Reading Time: < 1 minute

VPN a livello collegamento dati

Esempi di VPN operanti a livello di collegamento dati sono le reti Frame Relay e ATM con i loro canali logici (Permanent Virtual Circuit).

In tali infrastrutture i flussi dati appartenenti a VPN distinte, pur utilizzando un’infrastruttura di switching comune e attraversando gli stessi nodi, rimangono confinati in connessioni virtuali logicamente separate.

Nelle VPN di livello collegamento dati normalmente non sono previste funzioni crittografiche.

In casi particolari è possibile ricorrere alla crittografia per codificare il segnale direttamente a livello fisico, su una tratta specifica o un collegamento di dorsale (soprattutto se si tratta di un collegamento wireless).

Queste operazioni sono generalmente svolte in hardware per evitare di introdurre un ritardo di propagazione eccessivo e sono quasi sempre soluzioni proprietarie, sviluppate direttamente dai costruttori degli apparati di trasmissione.

error: Content is protected !!

La maggior parte dei contenuti del blog ComputerSec vengono pubblicati a beneficio di tutti e in modo completamente gratuito.
Tuttavia per supportare il blog, e per avere ulteriori vantaggi, puoi decidere di abbonarti e sfruttare al 100% tutti i contenuti!
Abbonati Ora!

Complimenti! Ti sei iscritto alla nostra Newsletter

C'è stato un errore durante l'invio della richiesta. Per favore riprova.

Computer Security will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.