Smart Cards
Le Smart Card sono anch’esse dispositivi simili a carte di credito che spesso assomigliano alle carte con banda magnetica.
Tuttavia, esse offrono una sicurezza dei dati migliorata grazie alla presenza di circuiti intelligenti che possono essere utilizzati per nascondere i dati dell’utente fino a quando non è stato eseguito un processo di autenticazione.
Esse contengono tipicamente informazioni riguardanti i loro proprietari, come le loro password, il numero identificativo personale (PIN), le chiavi di rete, i certificati digitali e altre informazioni personali identificabili (PII) che possono essere utilizzate nel processo di autenticazione.
Le PII sono considerate tutte le informazioni che hanno la capacità di identificare un individuo.
Esempi di PII includono: nome e cognome, indirizzo di casa, numero di previdenza sociale, data di nascita, impronte digitali e altre informazioni che possono distinguere un individuo da un altro.
Fisicamente, le smart card sono dispositivi intelligenti simili a carte di credito, badge identificativi e dispositivi plug-in che comunicano con un lettore di smart card.
Internamente, tutti i modelli di smart card contengono un microprocessore e un dispositivo di memoria che sono incorporati nella struttura della carta.
La sezione di memoria della smart card contiene informazioni identificative specifiche dell’utente, così come tutta la programmazione necessaria alla carta per comunicare con il sistema di sicurezza principale.
Alcune organizzazioni che utilizzano le smart card forniscono ai propri dipendenti carte singole che possono essere utilizzate per entrare negli edifici, accedere ai computer e utilizzare le applicazioni appropriate.
Le smart card sono progettate per essere resistenti alla manomissione. Manomettere una smart card generalmente la rende inutilizzabile.
Inoltre, occorre prestare attenzione anche alla manipolazione fisica, poiché piegare una smart card può renderla inutilizzabile.