Reading Time: < 1 minute

RIPEMD-160

L’algoritmo di hashing RIPEMD-160 è uno dei risultati del progetto RIPE (RACE Integrity Primitives Evaluation), promosso da un gruppo di ricercatori europei come alternativa agli algoritmi di digest proposti dalla RSA (MD4, MD5) o dal NIST.

Oggi esistono varianti di tale algoritmo in grado di produrre output di 256 o 320 bit, ideate per ridurre la probabilità di incappare in collisioni casuali.

RIPEMD-160 opera su blocchi in ingresso di 512 bit. Le fasi preliminari seguite per MD5 valgono anche per RIPEMD-160.

L’algoritmo prevede l’inizializzazione di cinque registri a 32 bit.

I valori iniziali, in notazione esadecimale, dei registri utilizzati dall’algoritmo sono gli stessi utilizzati per l’algoritmo SHA-1.

La modalità per processare i singoli blocchi è formalmente identica a quella adottata dall’algoritmo MD5.

Entrando nel dettaglio del funzionamento, l’algoritmo RIPEMD-160 prevede 80 operazioni in cascata, utilizzando 16 diverse funzioni non lineari.

Dopo che tutti i blocchi in ingresso sono stati processati, il contenuto finale dei registri rappresenta il risultato dell’operazione di digest secondo l’algoritmo RIPEMD-160.

error: Content is protected !!

La maggior parte dei contenuti del blog ComputerSec vengono pubblicati a beneficio di tutti e in modo completamente gratuito.
Tuttavia per supportare il blog, e per avere ulteriori vantaggi, puoi decidere di abbonarti e sfruttare al 100% tutti i contenuti!
Abbonati Ora!

Complimenti! Ti sei iscritto alla nostra Newsletter

C'è stato un errore durante l'invio della richiesta. Per favore riprova.

Computer Security will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.