Cybersecurity Italia News e approfondimenti sulla cyber sicurezza

  • Blockchain, in Uk usata per tenere sotto controllo, senza errori, la conservazione dei vaccini anti Covid
    by Piermario Boccellato on Gennaio 20, 2021 at 1:56 pm

    I vaccini anti Covid, compreso il Comirnaty prodotto da BioNTech/Pfizer, richiedono i gradi esatti di conservazione a freddo per mantenere la loro efficacia. Sebbene i centri di distribuzione centralizzati e le unità di trasporto possano conservare il vaccino alla temperatura raccomandata compresa tra -90 e -60 °C fino a 10 giorni senza essere aperti, devono anche essere conservati presso ospedali e altri centri di somministrazione per cinque giorni a 2-8 °C. Il tutto senza mai sbalzi di temperatura e senza errori.  E per tenere sempre sotto controllo lo stoccaggio e la fornitura di vaccini il servizio sanitario nazionale britannico (NHS), in due ospedali, L'articolo Blockchain, in Uk usata per tenere sotto controllo, senza errori, la conservazione dei vaccini anti Covid sembra essere il primo su Cybersecurity Italia.

  • L’azienda di cybersecurity Malwarebytes è stata violata dagli hacker di SolarWinds
    by Piermario Boccellato on Gennaio 20, 2021 at 10:55 am

    Lo stesso gruppo che ha violato la società di software IT SolarWinds lo scorso dicembre ha violato la società di sicurezza informatica americana Malwarebytes. Lo riporta la stessa azienda californiana in un post scritto dal CEO dell’azienda di cybersecurity Marcin Kleczynski. “Malwarebytes ha appreso della violazione il 15 dicembre dal Microsoft Security Response Center e da allora ha indagato sulla questione”, scrive il CEO. “I Criminali informatici hanno avuto accesso solo ad un numero limitato di e-mail aziendali interne“, aggiungendo che “il software resta sicuro da usare”. Malwarebytes ha affermato che gli hacker hanno utilizzato una debolezza in Azure Active Directory e applicazioni dannose di Microsoft Office 365 per L'articolo L’azienda di cybersecurity Malwarebytes è stata violata dagli hacker di SolarWinds sembra essere il primo su Cybersecurity Italia.

  • Hacker etici, in Italia oltre 4mila ragazzi iscritti alla nuova edizione di CyberChallenge.IT
    by cyb_admin on Gennaio 20, 2021 at 9:37 am

    La quinta edizione del corso di formazione per giovani esperti di sicurezza informatica ha già raccolto migliaia di adesioni, a una settimana dal termine Sono più di 4mila, hanno tra i 16 e i 23 anni, e vogliono diventare hacker etici. A una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, il prossimo 28 gennaio, è già altissima l’attenzione dimostrata nei confronti di CyberChallenge.IT, la scuola per giovani esperti di sicurezza informatica organizzata dal Laboratorio nazionale di cybersecurity del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica). L’organizzazione è da anni impegnata nel promuovere le materie della sicurezza informatica in particolare nel mondo dei più L'articolo Hacker etici, in Italia oltre 4mila ragazzi iscritti alla nuova edizione di CyberChallenge.IT sembra essere il primo su Cybersecurity Italia.

  • Malware, il sito ‘IT-Immuni.it’ è un fake, il monito del Csirt
    by Piermario Boccellato on Gennaio 19, 2021 at 3:51 pm

    Un sito internet fake che, imitando il portale ufficiale di Immuni, l’app di contact tracing lanciata dal Governo Italiano, diffonderebbe applicazioni malevole ai danni di utenze italiane. Lo rivela il Cert-Agid, la struttura del Governo che si occupa di cybersicurezza. Secondo l’ente i criminali informatici stanno diffondendo una versione fake della stessa app attraverso il dominio https:it-immuni.com. Lo scopo è quello di veicolare un virus che si chiama Alien: può prendere il controllo dello smartphone e anche svuotare il conto corrente dell’utente malcapitato. Il sito fake It-Immuni.com “A segnalare la presenza della fake app Immuni – spiega Cert-Agid – è stato il gruppo di ricercatori di L'articolo Malware, il sito ‘IT-Immuni.it’ è un fake, il monito del Csirt sembra essere il primo su Cybersecurity Italia.

  • Gli incidenti informatici risultano il più importante rischio per le aziende italiane. Il report
    by Piermario Boccellato on Gennaio 19, 2021 at 12:20 pm

    In Italia, per la prima volta in assoluto, gli Incidenti informatici si classificano come il più importante rischio per le aziende a livello locale. Lo rivela l’indagine annuale “Allianz Risk Barometer” sui rischi aziendali globali di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), indagine che aggrega le opinioni di ben 2.769 esperti, tra cui CEO, risk manager, broker ed esperti assicurativi, provenienti da oltre 92 Paesi. Secondo il report l’interruzione di attività è al secondo posto e rimane una sfida fondamentale, mentre la Pandemia entra quest’anno direttamente al 3° posto. Gli incidenti informatici aumentano Anche se gli Incidenti informatici sono scesi al 3° posto nella classifica a livello L'articolo Gli incidenti informatici risultano il più importante rischio per le aziende italiane. Il report sembra essere il primo su Cybersecurity Italia.

ICT Security Magazine ICT Security - La Prima Rivista Dedicata alla Sicurezza Informatica

  • Perché l’autenticazione a due fattori è diventata una misura necessaria
    by Giorgio Sbaraglia on Gennaio 20, 2021 at 8:31 am

    Perché è così importante Oggi l’autenticazione a due o più fattori non può più essere considerata un’opzione da utilizzare solo nei nostri account bancari (dove peraltro è obbligatoria) ma è diventata una necessaria misura di sicurezza L'articolo Perché l’autenticazione a due fattori è diventata una misura necessaria proviene da ICT Security Magazine.

  • Cinque passaggi per fermare un attacco ransomware quando ogni minuto è decisivo – Parte 1
    by Redazione on Gennaio 18, 2021 at 8:58 am

    Quando il ransomware colpisce, c’è poco tempo per reagire: secondo alcuni professionisti, meno di cinque minuti. A questa velocità, è quasi impossibile interrompere la propagazione di ransomware in un sistema IT utilizzando metodi manuali. E’ possibile L'articolo Cinque passaggi per fermare un attacco ransomware quando ogni minuto è decisivo – Parte 1 proviene da ICT Security Magazine.

  • La resilienza delle supply chain
    by Gianna Detoni on Gennaio 13, 2021 at 9:36 am

    Introduzione Le “supply chain” o filiere di fornitura si sono ritagliate un ruolo sempre più importante nella gestione aziendale. Queste sono un pilastro fondamentale dell’economia globale, dal momento che mettono spesso in contatto organizzazioni in diverse L'articolo La resilienza delle supply chain proviene da ICT Security Magazine.

  • Scoperte diverse vulnerabilità nello stack TCP/IP utilizzato da milioni di dispositivi IoT
    by Vincenzo Calabrò on Gennaio 12, 2021 at 8:10 am

    I ricercatori dei Forescout Research Labs hanno scoperto 33 vulnerabilità che interessano quattro dei principali TCP/IP stack open source utilizzati in milioni di dispositivi connessi in tutto il mondo. Questo gruppo di vulnerabilità denominato “Amnesia: 33”, L'articolo Scoperte diverse vulnerabilità nello stack TCP/IP utilizzato da milioni di dispositivi IoT proviene da ICT Security Magazine.

  • Stuxnet (Iran, 2009) – Il case study per disarticolare la Cyber War
    by Giulia Guastella on Gennaio 8, 2021 at 11:22 am

    La variabile che identifica l’ “ora della morte di Stuxnet” è quella definita nel rettangolo rosso: “00 c0 45 4c 9c 51 cd 01” si traduce al 24 giugno 2012 nel formato standard di data e L'articolo Stuxnet (Iran, 2009) – Il case study per disarticolare la Cyber War proviene da ICT Security Magazine.

error: Content is protected !!