Reading Time: 3 minutes

Quando si parla di virus, è importante comprendere che non tutti i virus sono creati allo stesso modo. Bisognerebbe comprendere che ce ne sono di diversi tipi anche se è complicato capire tutte le forme che possono assumere.

Conoscere le diverse forme di un virus può essere utile per la risoluzione dei problemi e la diagnosi in un secondo momento.

Iniziamo quindi a suddividere le tipologie di virus:

  • Boot Sector Virus: I virus di questo tipo prendono di mira specificamente il settore di avvio (boot) di un’unità o la posizione in cui le informazioni di avvio sono archiviate dai diversi sistemi operativi.
    Questo tipo di virus è apparso per la prima volta ai tempi di MS-DOS, ma sono ancora
    molto diffusi e si manifestano di tanto in tanto.
  • Browser Hijacker: Questo è una tipologia di virus relativamente nuova, che si propaga sfruttando vulnerabilità o funzioni e plugin contenuti all’interno di un browser web.
    Questi virus sono noti per
    la capacità di fare qualsiasi cosa, dalla modifica della home page al download forzato di altri files sul computer di una vittima.
  • File Infector Virus: Questo tipo di virus è uno dei più comuni. Per essere classificato come file infector, il virus deve incorporarsi in un file e quindi attendere che il file venga eseguito. La differenza tra questo virus e i tipi ad azione diretta è che questo sovrascrive o provoca altri danni al file host.
  • Macro Virus: Questo tipo di malware utilizza i linguaggi macro integrati nelle applicazioni Microsoft Office e altri.
    Il pericolo con questo virus è che può essere incorporato in un documento innocuo in attesa che quel documento
    venga aperto e la macro venga quindi attivata.
  • Multipartite Virus: Questo tipo di virus è particolarmente dannoso in quanto si diffonde utilizzando più metodi contemporaneamente.
    Il metodo di infezione può variare a seconda delle applicazioni, della versione del sistema operativo e persino del modo in cui l’autore intendeva far funzionare il virus.
  • Polymorphic Virus: Per rientrare in questa categoria, un virus dovrà riscriversi più e più volte per un periodo di tempo.
    Eseguendo questa azione, il virus diventa molto più difficile da rilevare perché non sembrerà
    mai lo stesso, ogni volta che verrà rilevato.
    Alcune delle derivazioni più avanzate di questo tipo di virus impiegheranno persino la crittografia per nascondere le loro attività.
  • Resident Virus: questa ampia definizione si applica a qualsiasi virus che viene eseguito e poi si carica nella memoria, in attesa di infettare i file che corrispondono a ciò che sta cercando.
  • Web Scripting Virus: molti siti Web eseguono codice complesso per fornire contenuti dinamici e più “interessanti”.
    Naturalmente, questo codice a volte può essere sfruttato, consentendo a un virus di infettare un computer o eseguire azioni su un computer tramite un sito Web.
  • Encrypted Viruses: questo tipo di virus è costituito da software malevolo associato a delle funzioni crittografiche, utilizzate per crittografare l’intero pacchetto di virus.
    I virus utilizzano tecniche di codice crittografato che
    ne rendono difficile il rilevamento da parte del software antivirus.
  • Email Viruses: Questo è un virus diffuso via e-mail. Un tale virus si nasconderà in un’e-mail e quando il destinatario apre la posta, il software malevolo verrà eseguito e causerà il danno per cui è stato progettato.
  • Logic Bombs: Questi non sono considerati propriamente virus perché non si replicano.
    Non sono nemmeno
    software a sé stanti, ma segmenti camuffati di altri programmi.
    Il loro obiettivo è distruggere i dati sul
    pc/server una volta soddisfatte determinate condizioni.
    Le bombe logiche non vengono rilevate fino al lancio e i risultati possono essere
    devastanti.
error: Content is protected !!

La maggior parte dei contenuti del blog ComputerSec vengono pubblicati a beneficio di tutti e in modo completamente gratuito.
Tuttavia per supportare il blog, e per avere ulteriori vantaggi, puoi decidere di abbonarti e sfruttare al 100% tutti i contenuti!
Abbonati Ora!

Complimenti! Ti sei iscritto alla nostra Newsletter

C'è stato un errore durante l'invio della richiesta. Per favore riprova.

Computer Security will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.