Reading Time: 2 minutes

Perchè implementare le infrastrutture con il codice?

Il provisioning (ovvero l’impostazione) di una macchina virtuale (VM) è l’atto di configurare una VM per uno scopo specifico.

Tale scopo potrebbe essere l’esecuzione di un’applicazione, il test del software su una piattaforma diversa o l’applicazione di aggiornamenti.
La configurazione di una VM richiede due passaggi: creazione e configurazione.

L’utilizzo del codice per la creazione e il provisioning dell’infrastruttura consente di gestire e distribuire le applicazioni in modo coerente, rapido ed efficiente.

Ciò consente la scalabilità dell’infrastruttura e dei servizi. Può anche ridurre i costi operativi, i tempi di ripristino durante un’emergenza e la possibilità di errori di configurazione.

Nel campo DevOps, si utilizzano spesso due termini che si riferiscono alla creazione e alla configurazione dell’infrastruttura: Infrastructure as Code (IaC) è il processo di utilizzo del codice per descrivere e gestire infrastrutture come Vms, switch di rete e risorse cloud come Amazon Relational Database Service (RDS).

Configuration Manager (CM) è il processo di configurazione di tali risorse per uno scopo specifico in modo prevedibile e ripetibile.

Per esempio si utilizzano Vagrant o Terraform per le implementazioni di IaC e Ansible come Configuration Manager.

Un altro vantaggio di trattare l’infrastruttura come codice è la facilità di distribuzione. Le applicazioni vengono create e testate allo stesso modo in una pipeline.

Ad esempio, artefatti come le immagini Docker vengono creati e distribuiti in modo coerente, utilizzando le stesse versioni di librerie e programmi per ogni esecuzione di una pipeline.

Trattare l’infrastruttura come codice consente di creare componenti riutilizzabili, utilizzare framework di test e applicare le migliori pratiche di ingegneria del software.

Tuttavia, ci sono momenti in cui trattare l’infrastruttura come codice potrebbe essere eccessivo. Ad esempio, se hai solo una VM da installare o un semplice script Bash da eseguire, potrebbe non valere la pena dedicare tempo e fatica a creare tutta l’infrastruttura e il codice CM per realizzare qualcosa che puoi fare “manualmente” in cinque minuti.

Usare il buon senso può essere una soluzione quando si decide il percorso da intraprendere.

error: Content is protected !!

La maggior parte dei contenuti del blog ComputerSec vengono pubblicati a beneficio di tutti e in modo completamente gratuito.
Tuttavia per supportare il blog, e per avere ulteriori vantaggi, puoi decidere di abbonarti e sfruttare al 100% tutti i contenuti!
Abbonati Ora!

Complimenti! Ti sei iscritto alla nostra Newsletter

C'è stato un errore durante l'invio della richiesta. Per favore riprova.

Computer Security will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.