Reading Time: 2 minutes

Differenze tra 5 GHz vs 2.4 GHz nelle reti wireless

Qual è la differenza tra le reti a 5 e 2,4 GHz a parte le ovvie differenze di frequenza?
Con la diffusa proliferazione del 2.4, può sembrare che il mercato abbia scelto che questa frequenza sia migliore, ma c’è dell’altro da considerare.

La frequenza mostra alcune limitazioni che non sono immediatamente evidenti per l’utente finale ma che è necessario conoscere.

Uno dei maggiori problemi con la frequenza è che la parte dello spettro in cui risiede è congestionata da molto traffico.

Molti dispositivi come telefoni cordless, forni a microonde, controller di gioco e altri funzionano sullo spettro a 2,4 GHz, competendo così per gli stessi spazi del traffico WiFi; ciò è dovuto al fatto che 2,4 GHz è una banda più vecchia.

Nelle aree più densamente popolate, conflitti e interferenze si svilupperanno generalmente a causa della quantità di traffico, punti di accesso, schede di rete e altri dispositivi.

A peggiorare le cose, anche smartphone e altri dispositivi IoT contribuiscono alla congestione.

Un ulteriore problema con 2,4 GHz è che è per lo più non regolamentato, quindi antenne ad alta potenza, schede di rete ad alta potenza e punti di accesso possono influire negativamente sulle reti vicine.

Le reti a 5 Ghz offrono un’alternativa allo spettro sovraffollato di 2,4 Ghz.

Sono meno congestionate e, a differenza delle reti a 2,4 GHz, che hanno tre canali non sovrapposti, a 5 GHz sono presenti 23 canali non sovrapposti e queste reti hanno la capacità di gestire meglio il traffico con minori possibilità di sovrapposizione tra i dispositivi.

Ogni canale ha 20 MHz di larghezza di banda, che consente velocità molto maggiori rispetto alla banda a 2,4 GHz (l’intera banda a 2,4 GHz è larga solo 80 MHz).

2.4 GHz

5 GHz

Range

Maggiore a causa delle basse frequenze di trasmissione. Meno soggetto a rallentamenti dovuti ad ostacoli (pareti, porte, edifici ecc..)

Minore a causa delle alte frequenze, ma velocità della connessione molto superiore. Molto sensibile a rallentamenti dovuti ad ostacoli.

Interferenza

Alta, dovuta al maggiore numero di device che lavorano sulle stesse frequenze

Bassa, non essendo ancora molto popolare ci sono meno device che operano su queste frequenze.

Popolarità

Molto popolare e largamente supportata

Meno popolare, ma in costante crescita.

Costo

Basso a causa dell’alto numero di device che al momento supportano tale frequenza di default.

Basso a patto che non si passi da 2.4 a 5: in tal caso bisogna sostituire tutti i dispositivi in modo che possano supportare la nuova frequenza.

 

La maggior parte dei dispositivi al giorno d’oggi supporta entrambe le frequenze, quindi scegliere tra le due non è un problema, ma i limiti e i vantaggi restano validi.

error: Content is protected !!

La maggior parte dei contenuti del blog ComputerSec vengono pubblicati a beneficio di tutti e in modo completamente gratuito.
Tuttavia per supportare il blog, e per avere ulteriori vantaggi, puoi decidere di abbonarti e sfruttare al 100% tutti i contenuti!
Abbonati Ora!

Complimenti! Ti sei iscritto alla nostra Newsletter

C'è stato un errore durante l'invio della richiesta. Per favore riprova.

Computer Security will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.