Reading Time: < 1 minute

Difesa della connettività di rete

Normalmente gli switch e i router di rete possiedono capacità di limitazione del flusso di dati, binding ritardato, filtraggio di indirizzi IP falsi e liste di controllo degli accessi (ACL) progettate per rilevare e contrastare gli attacchi DoS e DdoS, quando sono configurati per farlo.

Possono anche includere una capacità di ispezione approfondita dei pacchetti che esamina le informazioni nel pacchetto TCP/IP alla ricerca di segni di virus, spam e, in alcuni casi, i pacchetti sospetti possono essere inoltrati o meno.

Spesso i pacchetti ritenuti sospetti possono essere inoltrati a una posizione alternativa per ulteriori ispezioni da parte di strumenti avanzati di gestione della rete.

La principale difesa contro gli attacchi di IP spoofing è un dispositivo di filtraggio dei pacchetti (packet-filtering).

Il filtraggio dei pacchetti è il processo di passaggio o blocco dei pacchetti di rete in base ai loro indirizzi di origine/destinazione, porte logiche o protocolli.

Gli switch gestiti (managed switch), tipicamente forniscono opzioni di configurazione del filtro per tutti questi elementi.

Questi switch offrono opzioni di configurazione di DHCP snooping e Dynamic ARP Inspection (DAI) progettate per contrastare gli attacchi MITM.

Il DHCP snooping viene utilizzato per filtrare e bloccare i messaggi del server DHCP in ingresso e costruire un database di indirizzi IP-MAC.

La tecnica DAI utilizza il database di DHCP snooping per controllare e convalidare le richieste ARP per prevenire gli attacchi di ARP spoofing.

error: Content is protected !!

La maggior parte dei contenuti del blog ComputerSec vengono pubblicati a beneficio di tutti e in modo completamente gratuito.
Tuttavia per supportare il blog, e per avere ulteriori vantaggi, puoi decidere di abbonarti e sfruttare al 100% tutti i contenuti!
Abbonati Ora!

Complimenti! Ti sei iscritto alla nostra Newsletter

C'è stato un errore durante l'invio della richiesta. Per favore riprova.

Computer Security will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.