Reading Time: 3 minutes

Cloud SaaS

Poiché molte organizzazioni di piccole e medie dimensioni cercavano modi aggiuntivi per controllare i costi, modernizzare la strategia e utilizzare soluzioni on-demand, le licenze software sono diventate una questione molto complicata.

Un esempio di questo è Oracle, un’azienda che è arrivata un po’ in ritardo nel mondo delle licenze cloud.

Le nuove configurazioni del server erano molto più consistenti con più socket, più core e più RAM.

Anche senza alcun addebito per l’utilizzo o la configurazione del software, i costi del client Oracle sono aumentati a oltre un milione di dollari a causa del nuovo dimensionamento del server.

Ciò ha influenzato la strategia, l’economia e infine le decisioni tecniche su come andare avanti di fronte a budget e calcoli del ROI in frantumi.

 

Molte organizzazioni non dispongono delle competenze o delle risorse per creare applicazioni software personalizzate.

Il software freeware e opensource ha aiutato alcune organizzazioni, ma richiedeva comunque competenze e customizzazioni significative per l’adozione.

I fornitori di software stanno iniziando a cercare modi per offrire soluzioni basate su cloud online a costi inferiori e accesso universale.

Questi nuovi modelli sarebbero incentrati su servizi di licenza legati a più utenti, un certo livello di accesso e SLA piuttosto che sulla dimensione dell’implementazione dell’infrastruttura software.

Con SaaS (Software as a Service), l’abbonato utilizza l’applicazione centralizzata del provider, distribuita utilizzando l’infrastruttura cloud.

SaaS consente l’accesso da qualsiasi dispositivo client approvato, browser o interfaccia personalizzata. L’utente/abbonato non ha accesso all’infrastruttura sottostante, al codice dell’applicazione o ai singoli attributi dell’applicazione, ad eccezione di una serie di impostazioni di configurazione dell’applicazione specifiche dell’utente.

Nello spazio SaaS, alcune applicazioni si sono stabilizzate/normalizzate, il che significa che sono ampiamente adottate e hanno una concorrenza e un’innovazione significative che riducono i costi di licenza, ad esempio suite per ufficio, software di collaborazione e software di comunicazione.

I fornitori di servizi SaaS offrono ai clienti un’applicazione software completa utilizzando un modello basato su licenza che permette di accedere all’applicazione su richiesta tramite un’interfaccia self-service.

SaaS – Fattori da considerare

Utilizzando SaaS, le organizzazioni hanno possibilità potenzialmente illimitate per l’esecuzione di applicazioni che altrimenti non sarebbero state possibili date le limitazioni dei propri sistemi, infrastrutture o risorse aziendali.

Se vengono implementati il middleware giusto e i componenti associati, SaaS può presentare enormi incentivi e vantaggi.

Le organizzazioni possono ottenere rapidamente vantaggi dalla scalabilità, dalla flessibilità e dalle funzionalità self-service on-demand.

L’adozione da parte dei clienti accelera, poiché l’accesso ai dati e alle applicazioni può avvenire praticamente ovunque, in qualsiasi momento con accesso a Internet.

Ulteriori vantaggi includono:

  • controllo dei costi
  • riduzione dei costi
  • la licenza o il supporto diventano un componente integrato per il provider e l’abbonato beneficia di economie di scala;
  • l’acquisto di licenze all’ingrosso e le relative spese in conto capitale vengono eliminate e sostituite da modelli di licenze pay-as-you-go basati sulla domanda;
  • i requisiti di supporto interno basati sull’utente si riducono in modo significativo poiché il fornitore di servizi cloud del software può in genere gestire una parte maggiore del supporto su larga scala;
  • facilità d’uso e amministrazione limitata;
  • aggiornamenti automatici e gestione delle patch;
  • miglioramento della sicurezza;
  • standardizzazione e compatibilità;
  • accessibilità globale.

Notevoli fornitori di servizi SaaS sono Google, Microsoft, Oracle, Salesforce, SAP.

error: Content is protected !!

La maggior parte dei contenuti del blog ComputerSec vengono pubblicati a beneficio di tutti e in modo completamente gratuito.
Tuttavia per supportare il blog, e per avere ulteriori vantaggi, puoi decidere di abbonarti e sfruttare al 100% tutti i contenuti!
Abbonati Ora!

Complimenti! Ti sei iscritto alla nostra Newsletter

C'è stato un errore durante l'invio della richiesta. Per favore riprova.

Computer Security will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.