Sicurezza del Perimetro Fisico del Dispositivo
Dopo aver adottato misure per proteggere fisicamente il dispositivo da accessi non autorizzati e/o dal furto, il passo successivo nella protezione consiste nel considerare il case fisico del computer locale o del dispositivo di controllo intelligente come il suo perimetro esterno.
È importante ricordare cosa cercano realmente le persone malintenzionate in questi dispositivi: vogliono accedere ai programmi e ai dati presenti all’interno della macchina. Ma dove possono accedere a questi elementi per danneggiarli, distruggerli o rubarli?
Nei computer e nei dispositivi di controllo intelligenti, esistono tre aree principali in cui questi dati possono essere compromessi:
- mentre si trovano in memoria
- mentre sono archiviati su dispositivi come hard disk o chiavette USB
- mentre vengono trasferiti da un punto all’altro
Nel caso di un personal computer, come si potrebbe penetrare il case fisico per accedere ai beni immateriali contenuti all’interno?
Il punto di accesso più ovvio attraverso il perimetro esterno di un PC è rappresentato dai dispositivi di input principali: tastiera, mouse o display touch.
Se una persona riesce semplicemente a sedersi davanti al sistema e ad accedere liberamente a questi dispositivi di input (tastiera, mouse, touchpad o touchscreen), ha già un punto d’ingresso per accedere alle informazioni interne.
Tutto ciò che deve fare è premere il pulsante di accensione e attendere l’avvio del dispositivo.