Badges RFID
I badge a identificazione a radiofrequenza (RFID) forniscono strumenti di controllo degli accessi handless che rappresentano un miglioramento rispetto alle tecnologie a codice a barre, banda magnetica e lettori di prossimità.
Il sistema RFID utilizza segnali radio per identificare oggetti unici tramite un lettore RFID e tag RFID. Il lettore invia e riceve dati a radiofrequenza da e verso i tag RFID.
Ogni tag memorizza i dati che gli vengono inviati su un circuito integrato (IC) incorporato.
Sebbene le informazioni specifiche memorizzate sui tag RFID siano determinate dal programmatore del sistema RFID, esse consistono generalmente nel numero di serie che lo identifica, insieme alle informazioni sull’oggetto con cui il tag è associato.
Quando il sistema vuole sapere qualcosa associata al tag, come cosa (o chi) è associato ad esso o dove si trova, invia semplicemente una richiesta che induce il tag RFID indirizzato a emettere le sue informazioni tramite l’antenna integrata.
Il lettore riceve i dati dal tag e li trasmette al suo computer host per l’elaborazione.
La parte più interessante di questa tecnologia è che i tag RFID passivi sono in grado di svolgere il loro compito senza la presenza di una fonte di alimentazione esterna.