Reading Time: 4 minutes

Cos’è uno standard?

Gli standard sono dei documenti universalmente accettati dalla comunità internazionale, e per ciò indicati come International Standard, che si riferiscono a specifiche tecniche o altri criteri ben precisi, da utilizzarsi in modo consistente come regole, linee guida o definizioni di caratteristiche, allo scopo di assicurare che materiali, prodotti, processi e servizi raggiungano lo scopo per cui sono stati pensati.

Questi standard vengono redatti attraverso l’uso di vari protocolli.

Nel mondo delle reti e Internet, un protocollo definisce un formato e l’ordine dei messaggi scambiati tra due o più entità in comunicazione, così come le azioni intraprese in fase di trasmissione e/o ricezione di un messaggio o di un evento.

Che cos’è il modello ISO/OSI?

OSI è l’acronimo di Open System Interconnection e rappresenta un modello di riferimento base proposto da ISO (Organizzazione Internazionale per la standardizzazione).

Il suo scopo è fissare le basi per una sistematica interoperabilità tra differenti sistemi di computer e applicazioni distribuite.

Il modello OSI viene utilizzato universalmente per descrivere qualsiasi entità (dispositivo di rete, software client/server, protocolli…) nel mondo della tecnologia dell’informazione e della comuncazione.

La struttura a sette livelli del modello ISO/OSI

Il modello di riferimento OSI è caratterizzato dalla sua struttura a sette livelli:

  1. Livello applicativo

  2. Livello di presentazione

  3. Livello di sessione

  4. Livello di trasporto

  5. Livello di rete

  6. Livello collegamento

  7. Livello fisico

L’organizzazione a strati consente di semplificare la progettazione e/o servizi di rete grazie al livello di astrazione sui dettagli implementativi di ciascun livello.

In questo modo ogni livello interagisce solo ed esclusivamente con i livelli adiacenti mediante una serie di interfacce (funzioni) e dei protocolli standardizzati.

L’utilizzo dell’architettura a livelli consente di modificare dei dettagli implementativi o aggiungere nuove funzionalità sena stravolgere la struttura preesistente.

TCP/IP

Il paradigma TCP/IP è alla base dell’internet di oggi. Tale paradigma deriva dalla divisioni a strati del modello di riferimento ISO/OSI ma con alcune differenze.

Innanzitutto TCP/IP, rispetto ad OSI, è caratterizzato dalla divisione in 4 livelli:

  1. Livello applicativo

  2. Livello di trasporto

  3. Livello di rete

  4. Livello collegamento

In TCP/IP i livelli di presentazione e sessione sono esterni alla pila di protocolli e il livello collegamento e fisico vengono solitamente inglobati in un unico livello.

Protocolli di TCP/IP

Livello Applicazione

I protocolli a livello applicativo possono essere suddivisi in due tipi di paradigmi: peer-to-peer e client/server. Un esempio di paradigma peer-to-peer è BitTorrent che fa parte dell’architettura peer-to-peer decentralizzata e strutturata. L’architettura peer-to-peer definisce una comunicazione diretta tra 2 host arbitrari e il carico di lavoro viene distribuito su tutti i peer della rete.

L’architettura client/server invece prevede la presenza di un processo client e un processo server: il client invia le richieste al server che a sua volta le elabora ed invia dei messaggi di risposta al client. Del paradigma client/server fanno parte i servizi HTTP, FTP, DNS e i servizi di posta elettronica (SMTP, IMAP4, POP3, MIME).

Livello Trasporto

Questo livello fornisce servizi di comunicazione fra i processi applicativi tramite una connessione logica. I protocolli a questo livello sono UDP e TCP. UDP è un protocollo senza connessione che impacchetta i dati e li trasferisce non garantendo affidabilità come TCP. In UDP notiamo l’assenza di un controllo degli errori e l’assenza del controllo sulla congestione: questo aumenta la velocità di trasmissione riducendo i ritardi, ma aumenta la possibilità di perdita di informazioni. TCP invece offre un servizio affidabile con controllo di errore, flusso e congestione. Inoltre per avviare una sessione TCP bisogna aprire una connessione, avviare la trasmissione di dati e chiudere la connessione (servizio con connessione).

Livello Rete

Il livello rete ha il compito di instradare un pacchetto dalla sorgente alla destinazione. L’inoltro è l’azione locale con cui il router trasferisce i pacchetti da ingresso in uscita. L’instradamento determina i percorsi del pacchetto lungo il cammino. gli algoritmi di instradamento indicano il percorso che si deve seguire. I protocolli a livello di rete sono: IPv4, DHCP e ICMP. Il livello di rete non offre un controllo degli errore nè un controllo del flusso. Offre solo il controllo sulla congestione. I servizi offerti dal livello rete sono: packetizing, routing, forwarding e switching. Nel packetizing i dati sono suddivisi e incapsulati in pacchetti (payload) decapsulati alla destinazione. Sono consegnati al livello collegamento senza modifiche o utilizzi. Il routing è il processo di ricerca del percorso migliore tra le possibili combinazioni di reti LAN e WAN. Nel forwarding un router inoltra un pacchetto in input tramite un’interfaccia a un’altra rete usando le informazioni sulle intestazioni nella tabella di inoltro. Nello switching un router crea un collegamento tra una porta di input e una di output.

Livello Collegamento

Ha il compito di controllare come viene usato il mezzo che collega i nodi nelle reti. Il livello collegamento è organizzato in sottolivelli: DLC si occupa delle procedure per la comunicazione tra due nodi adiacenti mentre MAC gestisce e controlla il mezzo trasmissivo per collegamenti broadcast. I dispositivi di interconnessione disponibili sono: repeater, hub, switch e router. L’indirizzamento avviene tramite protocollo ARP e i tipi di collegamento possono essere punto-punto, se il collegamento è tra due dispositivi o broadcast, se il collegamento è condiviso da più coppie di dispositivi.

error: Content is protected !!

La maggior parte dei contenuti del blog ComputerSec vengono pubblicati a beneficio di tutti e in modo completamente gratuito.
Tuttavia per supportare il blog, e per avere ulteriori vantaggi, puoi decidere di abbonarti e sfruttare al 100% tutti i contenuti!
Abbonati Ora!

Complimenti! Ti sei iscritto alla nostra Newsletter

C'è stato un errore durante l'invio della richiesta. Per favore riprova.

Computer Security will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.