Internet vs Blockchain
Internet è una tecnologia nata da oltre 30 anni con lo scopo di condividere informazioni su TCP/IP e lo stack del modello Open System Interconnection (OSI).
Dalla nascita di Internet, ogni nuova tecnologia ne ha sconvolta una esistente, che si trattasse di e-mail o web o persino di e-commerce.
Internet è una delle tecnologie più forti, che è stata abbastanza potente da diffondere idee per avere un impatto e creare illusioni per la realtà.
TCP/IP è stata la prima suite di protocolli Internet creata per standardizzare la comunicazione tra reti simili; tuttavia il modello OSI è stato sviluppato dall’International Standard Organization (ISO) per fornire un framework per standardizzare la comunicazione tra i sistemi, indipendentemente dai fornitori, dai modelli e dalle tecnologie.
Le organizzazioni preferiscono entrambi i modelli per la comunicazione client/server perché le reti client/server tendono ad essere di natura molto più affidabile e stabile.
Era importante avere un controllo migliore sui dati che i clienti utilizzavano e su come li utilizzavano.
In un modello client/server, un client gestisce le proprie risorse locali, come componenti hardware e software di una workstation o qualsiasi dispositivo, mentre un server è un sistema molto potente che gestisce risorse condivise come hardware, canali di comunicazione di rete e database .
Con una rete peer-to-peer, non esiste un’autorità centrale da monitorare, controllare e applicare.
Sebbene le piccole imprese lo preferissero per le loro esigenze interne, le grandi organizzazioni sono sempre state lontane dalle reti peer-to-peer a causa del rischio di perdere il controllo sulle operazioni e sulla gestione aziendale.
Tuttavia, ci sono alcuni momenti in questo viaggio nei mondi connessi che hanno ridefinito l’innovazione e facilitato i mezzi per ogni esigenza aziendale.
La blockchain, una rete peer-to-peer di nodi indipendenti per condividere qualsiasi tipo di valore senza alcun coinvolgimento di terze parti.
L’evoluzione dell’informatica è iniziata con il mainframe computing e, dopo un decennio, è nato Internet.
Il cloud computing è stato generalmente definito dal professor Ramnath Chellappa nel 1997 e Amazon ha lanciato il suo servizio Elastic Compute Cloud (EC2) nel 2006.
Ora siamo nell’era di una nuova generazione di computer che ha cambiato il modo in cui i dati vengono archiviati in modo sicuro e protetto: l’era della blockchain.
Pacchetto IP contro blocco
Tutto ciò che facciamo su Internet passa attraverso i pacchetti IP sul modello TCP/IP.
Un pacchetto IP è la più piccola unità di dati che può essere inviata su Internet.
Un pacchetto IP ha due componenti, un’intestazione IP e un payload. Per inviare queste informazioni, ha bisogno di un indirizzo IP di origine e di destinazione.
Un blocco è un piccolo elemento integrante per questo processo; è legato insieme ad altri blocchi per formare una blockchain.
Anche il blocco ha due componenti: l’intestazione del blocco e il corpo del blocco.
Per inviare qualsiasi tipo di valore o transazione, si aggiunge la propria firma digitale come identificatore di origine e chiave pubblica, che, come il campo IP che identifica la destinazione, identifica il destinatario nella rete peer-to-peer.