Reading Time: 2 minutes

Internet vs Blockchain

Internet è una tecnologia nata da oltre 30 anni con lo scopo di condividere informazioni su TCP/IP e lo stack del modello Open System Interconnection (OSI).

Dalla nascita di Internet, ogni nuova tecnologia ne ha sconvolta una esistente, che si trattasse di e-mail o web o persino di e-commerce.

Internet è una delle tecnologie più forti, che è stata abbastanza potente da diffondere idee per avere un impatto e creare illusioni per la realtà.

TCP/IP è stata la prima suite di protocolli Internet creata per standardizzare la comunicazione tra reti simili; tuttavia il modello OSI è stato sviluppato dall’International Standard Organization (ISO) per fornire un framework per standardizzare la comunicazione tra i sistemi, indipendentemente dai fornitori, dai modelli e dalle tecnologie.

Le organizzazioni preferiscono entrambi i modelli per la comunicazione client/server perché le reti client/server tendono ad essere di natura molto più affidabile e stabile.

Era importante avere un controllo migliore sui dati che i clienti utilizzavano e su come li utilizzavano.

In un modello client/server, un client gestisce le proprie risorse locali, come componenti hardware e software di una workstation o qualsiasi dispositivo, mentre un server è un sistema molto potente che gestisce risorse condivise come hardware, canali di comunicazione di rete e database .

Con una rete peer-to-peer, non esiste un’autorità centrale da monitorare, controllare e applicare.

Sebbene le piccole imprese lo preferissero per le loro esigenze interne, le grandi organizzazioni sono sempre state lontane dalle reti peer-to-peer a causa del rischio di perdere il controllo sulle operazioni e sulla gestione aziendale.

Tuttavia, ci sono alcuni momenti in questo viaggio nei mondi connessi che hanno ridefinito l’innovazione e facilitato i mezzi per ogni esigenza aziendale.

La blockchain, una rete peer-to-peer di nodi indipendenti per condividere qualsiasi tipo di valore senza alcun coinvolgimento di terze parti.

L’evoluzione dell’informatica è iniziata con il mainframe computing e, dopo un decennio, è nato Internet.

Il cloud computing è stato generalmente definito dal professor Ramnath Chellappa nel 1997 e Amazon ha lanciato il suo servizio Elastic Compute Cloud (EC2) nel 2006.

Ora siamo nell’era di una nuova generazione di computer che ha cambiato il modo in cui i dati vengono archiviati in modo sicuro e protetto: l’era della blockchain.

Pacchetto IP contro blocco

Tutto ciò che facciamo su Internet passa attraverso i pacchetti IP sul modello TCP/IP.

Un pacchetto IP è la più piccola unità di dati che può essere inviata su Internet.

Un pacchetto IP ha due componenti, un’intestazione IP e un payload. Per inviare queste informazioni, ha bisogno di un indirizzo IP di origine e di destinazione.

Un blocco è un piccolo elemento integrante per questo processo; è legato insieme ad altri blocchi per formare una blockchain.

Anche il blocco ha due componenti: l’intestazione del blocco e il corpo del blocco.

Per inviare qualsiasi tipo di valore o transazione, si aggiunge la propria firma digitale come identificatore di origine e chiave pubblica, che, come il campo IP che identifica la destinazione, identifica il destinatario nella rete peer-to-peer.

error: Content is protected !!

La maggior parte dei contenuti del blog ComputerSec vengono pubblicati a beneficio di tutti e in modo completamente gratuito.
Tuttavia per supportare il blog, e per avere ulteriori vantaggi, puoi decidere di abbonarti e sfruttare al 100% tutti i contenuti!
Abbonati Ora!

Complimenti! Ti sei iscritto alla nostra Newsletter

C'è stato un errore durante l'invio della richiesta. Per favore riprova.

Computer Security will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.