Concetti di Rete
I computer connessi a una rete possono essere approssimativamente suddivisi in due tipi: server e client.
I server sono quei sistemi tipicamente utilizzati per offrire risorse, ma a differenza delle workstation, non sono ottimizzati per essere utilizzati direttamente da un essere umano.
Servizi come la stampa e l’invio di fax, l’hosting di software, l’archiviazione e la condivisione di file, la messaggistica, l’archiviazione e il recupero dei dati, il controllo completo dell’accesso alle risorse di rete e molti altri possono essere offerti da un server.
L’altro tipo di sistema, la workstation o il client, è tradizionalmente riferito a un desktop e comunemente ha un utente umano, che interagisce con la rete attraverso di essi.
La workstation era tradizionalmente considerata un desktop, costituito da computer, tastiera, display e mouse, o un laptop, con tastiera, display e touchpad integrati, ma questa definizione è cambiata con l’avvento dei tablet e di altre piattaforme di mobile computing.
Le reti sono diffuse in quattro dimensioni:
- Personal Area Network (PAN): si tratta di una rete relativamente piccola, in genere con una copertura di non più di 30 piedi. In ogni caso, questo tipo di rete viene creato attraverso l’uso delle tecnologie wireless Bluetooth.
- Local Area Network (LAN): questo tipo di rete copre un’area equivalente a un singolo piano, a stanze di un edificio o un ufficio. È tipicamente caratterizzato da collegamenti di rete Ethernet veloci.
- Metropolitan Area Network (MAN): questo tipo di sistema è progettato per coprire una piccola area fino alla scala di una città. Sebbene questa configurazione richieda del tempo per essere corretta, è molto efficace una volta che è stata impostata e configurata.
- Wide Area Network (WAN): infine, il pezzo grosso nei layout di rete è la WAN, che si basa su ogni tipo di onda come microonde, sistemi a raggi X o persino telefoni cellulari.
Questo tipo di rete si trova generalmente solo nelle grandi organizzazioni e aziende a causa del costo e del supporto richiesti con questo tipo di configurazione.
Aspettati di trovare uno o più di questi tipi di rete in qualsiasi ambiente che hai il compito di valutare, ma in genere avrai almeno una LAN presente e, eventualmente, altri tipi di rete.